Stefano Siragusa nuovo Chief TIM Infrastructures Officer

Print Friendly, PDF & Email

TIM ha comunicato che con decorrenza immediata Stefano Siragusa (nella foto) entra a far parte del Gruppo con il ruolo di Chief TIM Infrastructures Officer.
Stefano Siragusa ha un profilo manageriale internazionale e ha ricoperto crescenti posizioni di rilievo in molteplici multinazionali. La sua esperienza professionale inizia nel 2000 in Siemens AG dove ricopre il ruolo di Product Manager nella divisione Automazione.
Nel 2002, dopo aver conseguito con lode il suo MBA, inizia la sua carriera in BCG definendo strategie di creazione di valore in Europa e Asia Pacifico, ma soprattutto in Nord America dove ha vissuto per lungo tempo dal 2005 essendo stato inserito nel programma internazionale talenti di BCG. Rientrato in Italia, nel 2011 viene nominato Partner & Managing Director di BCG e gli viene affidata la gestione della divisione beni industriali. Nel 2012 gli viene chiesto di coordinare anche la divisione Aereospazio&Difesa di BCG del sistema Europa e Medio Oriente e il relativo portafoglio clienti. Nel 2013 viene nominato membro del Global Operations Leadership Team di BCG con la responsabilità di definire e coordinare a livello globale le tematiche di efficientamento delle attività operative e decide di trasferirsi a New York.
Nel Gennaio 2014 ritorna in Italia dagli Stati Uniti per essere nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di AnsaldoSTS, multinazionale leader nel settore dei sistemi di trasporto ferroviari e metropolitani quotata alla borsa valori di Milano. Durante il suo mandato, l’ordinato di Ansaldo STS cresce del 160%, la generazione di cassa 90%, il risultato netto del 80% e la produttività del 60%.
Finalizzato il turnaround di AnsaldoSTS e garantito il passaggio dal gruppo Leonardo al Gruppo Hitachi, decide di diventare Senior Partner and Director di Bain & Company.
Dal 2017 è membro dell’Advisory Board dell’ università italiana LUMSA. Nel 2016 e nel 2017 è membro del Consiglio di Amministrazione di Enav, la società che fornisce il servizio del Controllo del Traffico Aereo e ne supporta con successo la quotazione in Borsa. Nel 2017 è membro del Consiglio di Amministrazione, presidente del Comitato Nomine e Remunerazioni e membro del comitato Rischi e parti correlate di ENAV.
Nel 2015 e 2016 è membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Governance di Saipem. Nel 2015 e 2016 è membro del Consiglio di Amministrazione di Marangoni leader mondiale del settore dei pneumatici. Nel 2015 e 2016 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Metro5.
Stefano Siragusa, classe 1976, si è laureato al Politecnico di Milano con lode in Ingegneria elettrotecnica. Ha completato la sua formazione professionale conseguendo, prima, un MBA con lode presso il MIP e, poi, un executive presso Harvard Business School- HBS.

Share Button