Expert System: ricavi a +52% e margini in miglioramento

Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio di Amministrazione di Expert System ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2018.
La crescita della componente delle licenze recurring contro quelle perpetual è un altro elemento molto significativo da sottolineare. Le licenze ricorrenti, che hanno raggiunto il 79% delle totali contro il 21% di quelle perpetual garantiscono infatti la fidelizzazione dei clienti e una maggiore prevedibilità dei ricavi futuri.
Il forte miglioramento dei margini ci ha permesso di realizzare un EBITDA positivo già in questa prima parte dell’anno a fronte di un risultato negativo di 4 milioni nello stesso periodo del 2017. Siamo molto ottimisti sui risultati dell’anno in corso e del prossimo anno, grazie al potenziamento della nostra struttura organizzativa e dell’offerta commerciale nonché al consolidamento di partnership con realtà leader di mercato che potranno garantire una ulteriore diffusione di Cogito attraverso il canale indiretto. I riconoscimenti ottenuti a livello mondiale nel primo semestre confermano la nostra leadership per tecnologia e soddisfazione del cliente. Expert System è infatti fra i pochissimi leader mondiali ad essere contemporaneamente fra gli 8 top vendor nell’Artificial Intelligence per la Text Analytics e i top 13 per l’Insight Search.”
I ricavi delle vendite sono pari a Euro 12,9 milioni in crescita del 52% rispetto a 8,4 milioni di euro al 30 giugno 2017, grazie alla diversificazione del mix degli stessi, in linea con le strategie del Gruppo che puntano ad aumentare il numero dei clienti multinazionali di grandi dimensioni e agenzie governative europee e statunitensi. La quota di ricavi derivanti dall’estero, che si attesta a 6,9 milioni di euro, è pari al 54% del totale, di cui il 36% conseguito in Europa e il 18% in USA. La crescita dei ricavi esteri è stata del +33% rispetto al 30 giugno 2017, con un particolare contributo degli Stati Uniti, del Regno Unito, della Svizzera e della Spagna. Si rileva, sul totale delle licenze, il forte incremento delle recurring pari al 79% contro quelle perpetual al 21%, comparato al risultato al 30 giugno 2017 corrispondente a licenze recurring pari al 33% e licenze perpetual pari al 67%.
Il Valore della Produzione è pari a 15,9 milioni di euro, in crescita del 35% rispetto al 30 giugno 2017.
L’EBITDA è positivo per 0,1 milioni di euro, in netto miglioramento di 4,1 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2017. Il ritorno alla profittabilità è stato raggiunto grazie all’aumento dell’efficienza in tutte le funzioni del gruppo e al contenimento dei costi interni ed esterni: i costi del personale sono diminuiti anche in valore assoluto, per effetto del piano di riorganizzazione ed efficientamento dell’organico. L’EBITDA adjusted, ovvero il margine operativo lordo rettificato per i costi non ricorrenti, è pari 0,6 milioni di euro.
L’EBIT, negativo per 3,6 milioni di euro, risulta in rilevante miglioramento rispetto al 30 giugno 2017 con ammortamenti e accantonamenti pari a 3,6 milioni di euro.
Il Risultato Netto, negativo per 3,7 milioni di euro, è in significativo miglioramento rispetto al 30 giugno 2017, oltreché per i significativi miglioramenti della gestione caratteristica di cui sopra, anche per effetto dell’impatto dell’esposizione in dollari sulla gestione finanziaria, che incide positivamente per 0,3 milioni di euro relativi a utili su cambi non realizzati, mentre il rilascio di imposte anticipate influisce in segno opposto per 0,3 milioni di euro.
La Posizione Finanziaria Netta è pari a 10 milioni di euro rispetto a 8,8 milioni di euro al 31 dicembre 2017. Il Gruppo ha continuato a sostenere costi di sviluppo per 2,3 milioni di euro e di conseguenza il ricorso al capitale di terzi è sostanzialmente riconducibile agli investimenti tecnologici previsti da piano. L’esposizione finanziaria con rimborsi maggiori rispetto alle nuove sottoscrizioni ha assorbito cassa per 0,9 milioni di euro, mentre il capitale circolante netto ha generato cassa per 1,9 milioni di euro.

Share Button