smau_4369

Dal 14 al 16 giugno l’appuntamento con SMAU Berlino

smau_4369 Il 14, il 15 e il 16 giugno la città di Berlino ospiterà la terza edizione di SMAU Berlin |Italy RestartsUp in Berlin powered by ICE and SMAU, l’evento dedicato all’incontro tra l’innovazione “Made in Italy” con l’ecosistema di investitori e imprese tedeschi.
Si sta delineando in Europa una nuova geografia dell’innovazione in cui gli emergenti operatori italiani – dai sistemi regionali dell’innovazione agli acceleratori, incubatori e abilitatori di innovazione – sono chiamati a giocare una partita che parte dai territori ma si sviluppa e si specializza oltre i confini regionali e nazionali: obiettivo dell’appuntamento berlinese è la creazione di rapporti diretti con le aziende, gli operatori e gli investitori tedeschi che hanno già dimostrato un forte interesse per le realtà italiane nel corso delle due precedenti edizioni. Tra i partecipanti all’edizione 2016 spiccano i nomi di Deutsche Bahn, Allianz, Porsche, Deutsche Borse, Axel Springer, Facebook, Zalando, Rocket Internet, Deutsche Post. Tra i fondi di investimento tedeschi: Metro, Earlybird, Redstone, Westtech, Partech, Pointnine Capital, Mh2, Acxitt, Digital Capital Advisors, Atlantic Food Labs, etVenture, Techstars e molti altri.
Al fianco della delegazione di 50 startup italiane, tutti i primi protagonisti dell’ecosistema italiano dell’innovazione, tra cui APSTI (Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici), Città della Scienza, Digital Magics, Future Food Institute, Giffoni Innovation Hub, H-Farm, Invitalia Ventures, Apple iOs Developer Academy di Napoli, LVenture, aziende come Aruba, Menocarta.net, Cisco Italia, rappresentata da Agostino Santoni, QVC Italia e i sistemi regionali dell’Innovazione; presenti tra gli altri: Regione Campania, Regione Emilia-Romagna, Regione Liguria, Regione Valle d’Aosta, Regione Marche e Regione Basilicata.
I Focus di questa terza edizione partono proprio dagli ambiti in cui l’Italia rappresenta un modello d’eccellenza nel mondo: dall’Agrifood al Fashion e Design, dalle Industrie Creative al Turismo fino ai temi legati all’Industria 4.0 e al FinTech.
SMAU Berlin |Italy RestartsUp in Berlin powered by ICE and SMAU sarà inaugurato mercoledì 14 giugno con un Networking Cocktail all’Ambasciata italiana a Berlino alla presenza dei rappresentanti istituzionali delle Regioni coinvolte, delle startup selezionate e degli investitori e imprese tedesche coinvolti nell’iniziativa.
Giovedì 15 giugno, presso Palazzo Italia, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 si terrà un calendario di tavole rotonde tematiche con i rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e tedesco, unitamente agli speed pitching delle startup, in cui le giovani imprese si presenteranno in due minuti ciascuna al pubblico di oltre 150 investitori e imprese tedesche interessate ad entrare in contatto con l’ecosistema italiano delle startup. Tra i temi di questa edizione: l’innovazione nel settore dell’Agrifood, del Fashion e del Design, e in quello delle Industrie Creative, il tema dell’Industria 4.0 e la FinTech Revolution in cui si discuterà delle diverse soluzioni di finanza alternativa. A latere delle conferenze sono previsti i momenti d’incontro one-to-one tra investitori e startup per approfondire le soluzioni e i prodotti presentati durante gli speed pitching.
Venerdì 16 giugno il programma continua con un tour degli incubatori e acceleratori appartenenti all’ecosistema berlinese dell’innovazione. L’obiettivo è quello di stimolare la nascita di collaborazioni, partnership e alleanze strategiche. Bayer, Deutsche Telekom, Lufthansa, Deutsche Bank, Deutsche Bahn, Google, Cisco, Rocket Internet e Scout24 sono le realtà selezionate per l’organizzazione del tour.

Share Button
Print Friendly