Checkpoint Systems mette fine al wardrobing

Print Friendly, PDF & Email

Checkpoint Systems annuncia il lancio europeo della nuova generazione di soluzioni R-Turn Tag, la soluzione alla criticità del wardrobing, sviluppata proprio per consentire ai retailer di ridurre il numero di resi fraudolenti.
Il “wardrobing” è diventato una delle principali criticità per i retailer dell’apparel, in quanto la categoria degli acquirenti compulsivi, spesso caratterizzata da un debole potere d’acquisto, è solita andare alla ricerca di un cambio di look addirittura ogni settimana. Due terzi dei retailer ha dichiarato di essersi imbattuto, infatti, in clienti che hanno utilizzato il prodotto solo una volta per poi restituirlo e chiederne il rimborso2, con addirittura molti “wardrober” stagionali che restituiscono anche 20 prodotti all’anno. Questa cifra aumenta quanto più il cliente è certo che il negozio non rifiuterà la merce..
Per esplorare le abitudini dei “wardrober” e il loro impatto sull’industria del Retail un giornale spagnolo3 ha intervistato una “wardrober” di 29 anni, che ha spiegato la sua dipendenza: “Quando devo partecipare ad un evento importante, come una conferenza, desidero un outfit diverso per ogni giorno. Compro quindi cose che poi so già che darò indietro, le voglio solo indossare una volta, è come avere a disposizione un’intera collezione ogni stagione”.
Proprio come i taccheggiatori molti “wardrober” condividono tra loro informazioni su come e dove è più facile praticare wardrobing, aggravando il problema per i retailer. E per ogni articolo acquistato online o in negozio con l’unico scopo di poterlo restituire in un secondo momento aumenta anche il rischio per il negoziante di esaurire le scorte a magazzino. Non è tutto, perché i prodotti acquistati online e poi restituiti in negozio creano, tra l’altro, un problema di logistica.
E’ importante per i Retailer avvalersi di una rigida politica di restituzione, che però non allontani i clienti. Proprio per questo motivo Checkpoint Systems ha sviluppato R-Turn Tag – una soluzione a basso costo che ha già dimostrato la sua efficacia. Si tratta di una semplice etichetta, che può essere personalizzata con il marchio del retailer, da applicare agli articoli in negozio. L’etichetta rimane applicata fino al momento in cui il cliente non indossa la merce, rimuovendola quindi una volta giunto a casa. Il meccanismo di chiusura di cui è composta si rompe manualmente con poche semplici torsioni, senza doversi avvalere di utensili aggiuntivi.

Share Button