Capgemini lancia “Capgemini Invent”

Print Friendly, PDF & Email

Capgemini ha lanciato Capgemini Invent, una nuova linea di business globale che ha l’obiettivo di offrire supporto ai leader aziendali per identificare un percorso verso il futuro e offrire loro gli strumenti necessari per realizzare i propri obiettivi. Capgemini Invent combina, sotto un unico brand, i punti di forza multidisciplinari di Capgemini Consulting insieme alle competenze chiave tecnologiche e di data science del resto del Gruppo, con le recenti acquisizioni, che includono la società di customer engagement, LiquidHub, quella di consulenza sull’innovazione, Fahrenheit 212, e le tre agenzie di creative design, Idean, Adaptive Lab e Backelite.
La linea di business globale comprende un team di oltre 6.000 professionisti con oltre 30 uffici e 10 studi creativi in tutto il mondo. Le competenze specialistiche di Capgemini Invent forniscono ai clienti la capacità di operare alla velocità del digitale, attraverso l’ideazione e la progettazione di strategie per la trasformazione digitale, prototipi di soluzioni digitali e piani di trasformazione tangibili, determinando al contempo il percorso migliore per implementarli e monitorarli su larga scala grazie all’esperienza del Gruppo. Capgemini Invent aiuta i propri clienti a mantenere la propria posizione di leader di mercato e anticipare la concorrenza.
La creazione di Capgemini Invent va incontro a un’esigenza fondamentale per le aziende, quella di prevedere gli sviluppi futuri della loro strategia di trasformazione digitale. Sia che si tratti di CEO che valutano la redditività di mercati adiacenti o di CMO in cerca di nuove modalità di coinvolgimento dei clienti, Capgemini Invent mira a fornire ai clienti soluzioni ai problemi aziendali, accelerando la trasformazione delle idee in prototipi e, quindi, dei prototipi in prodotti e servizi scalabili sfruttando le competenze dell’intero Gruppo, così da generare nuovi flussi di cassa, nuovi modi di interagire con i clienti e una crescita sostenibile.
Capgemini Invent racchiude un nuovo modo di operare con i clienti di tutto il mondo da parte del Gruppo, che oggi si estende dalla consulenza ai clienti in tema di innovazione e trasformazione digitale, a progettazione, costruzione, gestione e trasferimento di competenze per aiutarli a reinventare il loro core business, oltre a ideare e implementare processi, prodotti e servizi veramente nuovi. Un esempio in ambito data science è il progetto del Gruppo con Airbus e relativo alla piattaforma dati digitale per il comparto aereo “skywise”, che sarà l’unica piattaforma di riferimento utilizzata da tutti i principali player del settore all’interno dell’ecosistema di Airbus, per migliorare le prestazioni operative e i risultati di business.
Capgemini Invent combina competenze digitali chiave con la profonda conoscenza del mercato per aiutare le organizzazioni a progettare, testare e scalare nuovi prodotti, servizi e modelli di business, in modo rapido ed efficace. Per fare ciò, la nuova linea di business globale include sei funzioni integrate:
Innovation and Strategy aiuta a rappresentare il cambiamento nell’intera organizzazione, consentendo di immaginare, progettare e costruire i prodotti, servizi e modelli di business del futuro.
Customer Engagement: aiuta le aziende a fornire valore ad ogni interazione, trasformando le relazioni che hanno con i clienti per guidare la trasformazione del business.
Future of Technology aiuta invece le aziende a cogliere le possibilità offerte dalle tecnologie emergenti creando soluzioni su misura per ogni tipo di azienda e settore.
Insight Driven Enterprise utilizza tecnologie avanzate di analisi dei dati, intelligenza artificiale e automazione per promuovere l’eccellenza finanziaria e consentire decisioni di business strategiche e in tempo reale.
Operations Transformation contribuisce a creare attività più intelligenti riprogettando la catena di approvvigionamento, la gestione delle risorse e i processi operativi, per aumentare la produttività e ridurre il time-to-market.
People and Organization aiuta infine le imprese a padroneggiare la trasformazione e a prepararsi ai futuri cambiamenti nel mondo del lavoro, sviluppando la cultura, la forza lavoro e le competenze necessarie per ottenere un successo di business olistico nell’era digitale.

Share Button